venerdì 25 ottobre 2013

Il tasto “Vota” su Facebook per recensire pagine e luoghi

Facebook si aggiorna sempre di più ed introduce la possibilità di votare il luogo associato ad una pagina conferendogli da 1 a 5 stelle, di commentare la propria recensione ed infine condividerla con i propri amici.


Questo nuovo pulsante si trova tra il “mi piace” e il pulsante “messaggio”.
Il suo funzionamento è molto simile alle recensioni per i ranking su Tripadvisor. Se un potenziale cliente cerca ad esempio un locale o un ristorante appariranno prima le pagine con più recensioni e con punteggi più elevati.
Ecco che le aziende presenti su Facebook con la pagina "locale" dovranno migliorarsi sempre di più, cercando di offrire prodotti innovativi e ottimi servizi in modo da invogliare i propri clienti a lasciare una recensione e conferire più stelle alla pagina su Facebook.
Attraverso un meccanismo virale la pagina sarà resa ancora più visibile e raggiungerà nuovi potenziali clienti non ancora fan.
Pagine con ottimi giudizi sono un importante incentivo per i nuovi clienti a provare quel tipo di prodotto o servizio.

Come funziona?


Cliccando sul tasto “Vota” apparirà questa pagina. Cliccando sulle stelle si decide il punteggio da attribuire:

Una stella: scadente
Due stelle: discreto
Tre stelle: mi piace
Quattro stelle: mi piace molto
Cinque stelle: eccellente.

What do you think about this place?"  In questo rettangolo si potrà lasciare un commento o una recensione. Infine cliccando il pulsante “Pubblica” la propria recensione comparirà nel box in basso a destra; questo box è già presente da tempo, ma con il nuovo tasto “vota” tutto è reso molto più visibile ed immediato. 

Niente di particolarmente originale (Google offre da tempo la stessa funzione per le pagine Business), ma sicuramente da tenere in considerazione in ottica di Social Media Optimization.

2 commenti:

  1. a me non compare, come faccio a farlo apparire?

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario, la possibilità di valutare una pagina Facebook compare solo se la categoria è Imprese locali, dovresti verificare che sia così nelle impostazioni della pagina stessa.

    RispondiElimina