venerdì 22 marzo 2013

Nuove regole per l'immagine di copertina delle pagine Facebook

Dopo la graduale introduzione del nuovo design ai profili e alla home di Facebook, che renderanno la versione desktop più simile alla versione mobile, arrivano delle nuove direttive per le pagine business.

 “Le inserzioni e le notizie sponsorizzate nella sezione Notizie non possono includere immagini occupate da testo per più del 20% dell'immagine stessa.” Così è comparso sulle Linee guida sulle pubblicità di Facebook.

Lo scorso anno nella stessa pagina compariva una lista infinita di regole che proibiva agli amministratori delle fan page di pubblicare immagini di copertina con prezzi, informazioni commerciali o di contatto, riferimenti agli elementi dell’interfaccia utente (come “like” o “condividi” o frecce che puntassero ad altre funzionalità) o le cosiddette “call action” (banner, bottoni o altri simboli grafici che spingono l’utente a utente a fare clic su di esso).

Oggi sembra che tutto sia possibile, nei limiti del 20% !
Suddividendo l’immagine che si intende pubblicare, è facile capire se si è nella norma.

Noi siamo "fuorilegge"!!

Questa regola si estende anche a tutti FACEBOOK ADV, cioè gli annunci pubblicitari, le offerte e i post sponsorizzati che "finanziano" la piattaforma.  Mister Zuckerberg specifica che la regola del 20% non è da considerarsi se le scritte sono presenti realmente sul prodotto stesso che si intende promuovere e nemmeno nel caso di post "ordinari" pubblicati sulla pagina senza promozione a pagamento (che, come sappiamo, non saranno visti da tutte le persone collegate alla pagina a causa dell'algoritmo di Facebook, Edge Rank).

Per tutte le direttive in materia di immagini pubblicitarie su Facebook, vi rimandiamo a questa pagina del Centro Assistenza.

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