mercoledì 5 settembre 2012

Statistiche sugli amici di Facebook? Ora si può con Wolfram Alpha


Se utilizzate molto Facebook e siete anche amministratori di una pagina, sapete bene che una delle differenze principali con i profili personali è l’accesso a informazioni statistiche sulla provenienza dei “fan”, sui loro dati demografici e sulle interazioni con i post.
Adesso avere questi dati è possibile anche per i profili grazie ad un servizio di terze parti: Wolfram Alpha, un motore di ricerca un po’ particolare, si definisce infatti un “computational knowledge engine”, un motore a conoscenza computazionale. In pratica Wolfram|Alpha non esegue la scansione di tutte le pagine web come fanno gli altri ma, basandosi su un database costruito da esperti, fornisce dati e analisi sui termini di ricerca inseriti (molto usato per formule matematiche e domande a carattere scientifico).
In questi giorni Wolfram|Alpha sta guadagnando popolarità perché ha mostrato di poter fornire tutte le informazioni e i grafici sulla propria attività su Facebook e su quella dei suoi amici: distribuzione geografica, età media, immagini più apprezzate, orari in cui gli amici sono più presenti sul social e interagiscono con il nostro profilo. Curiosi?
Accedere a questi dati è piuttosto semplice: mentre siete loggati in Facebook, entrate sul sito di Wolfram|Alpha e digitate nella casella di ricerca la stringa facebook report. Vi apparirà il pulsante “Analyze my facebook data”, che una volta cliccato, vi rimanderà a Facebook per autorizzare l’applicazione ad accedere ai vostri dati. 

Ultimo passo, la creazione di un account gratuito (se già non lo si possiede) per visualizzare i propri dati. L’account non sarà validato finché non lo attiverete cliccando sul link che vi verrà inviato per email.

Potrete così sapere se avete più amici uomini o amiche donne, quanti in % sono sposati, quali età hanno e dove vivono; interessante sapere anche quali sono stati i link più “popolari” tra quelli che avete condiviso e quali sono fra gli amici i commentatori più attivi, nonché l’orientamento religioso e politico.
Ogni voce può essere condivisa sul proprio profilo Facebook e chi è iscritto al programma Wolfram Alpha PRO può anche scaricare tutti i dati.

Preoccupati per la privacy?
Una volta colmata la curiosità, se ci tenete alla privacy, potete revocare l’accesso dell’applicazione ai vostri dati su Facebook, in questo modo:
         » Nel proprio profilo Facebook, cliccare sulla freccetta in alto a destra e scegliere “Impostazioni account”
       »   Dal menu a sinistra cliccare “Applicazioni”
       »   Individuare Wolfram|Alpha e cliccare sulla “X” a destra
       »   Nel popup successivo cliccare Rimuovi (per sicurezza spuntare “Elimina tutte le attività dell’applicazione”)


Tenete presente che ogni volta che usate il pulsante “Login con Facebook” su un sito, il sito in questione potrà richiedere a Facebook di visualizzare molti dati su di voi, quindi non abusate di questa “scorciatoia” se non volete che i vostri dati (più o meno sensibili) vengano utilizzati dalle aziende.


Unico “neo” non abbiamo trovato all’interno di Wolfram|Alpha il comando per cancellare il proprio account… se sapete come fare, scrivetelo nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento