venerdì 21 settembre 2012

La nuova "faccia" di Twitter

La novità più interessante di questa settimana nel campo dei social network è stata senza dubbio la nuova “faccia” di Twitter, ovvero un nuovo layout che permette di caricare una “testata” per personalizzare ulteriormente il proprio account.
A differenza di Facebook, Twitter ha dato fin dall'inizio la possibilità di gestire lo sfondo del proprio profilo, almeno nella versione web; un’opportunità interessante anche per le aziende per gestire la propria presenza sulla piattaforma di microblogging più famosa. Tuttavia nella versione mobile finora lo sfondo non è stato visibile; per questo e per dare maggiore spazio all'immagine Twitter ha deciso di riprogettare il layout dei profili aggiungendo uno spazio dedicato a una testata che ricorda molto l’immagine di copertina di Facebook (non a caso abbiamo usato il termine "faccia").
Se volete personalizzare la vostra foto di copertina su Twitter potete accedere al menu impostazioni (quello con il simbolo di una ruota dentata), cliccare sulla voce Impostazioni, quindi su Aspetto. 
Le dimensioni consigliate per la testata di Twitter sono 1200 x 600 px, che verrà poi dimensionata a 522 x 261 px.

Con l’ultimo aggiornamento dell’app per iPhone, iPad e Android le testate sono visibili anche sui dispositivi mobili; in particolare la versione per iPad è stata modificata radicalmente e resa più simile a quella su Android.
La personalizzazione dell'intestazione non è obbligatoria, i profili restano uguali a prima per chi non carica la testata sulla versione web, mentre in quella mobile viene applicato di default uno sfondo grigio che racchiude la foto del profilo e la bio.
Altre novità sono l’aggiunta del pulsante “Account” nella barra in alto per accedere immediatamente al proprio account e le immagini caricate più in evidenza.
Ecco il nostro profilo Twitter aggiornato:  cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti!



Nessun commento:

Posta un commento