venerdì 3 agosto 2012

Come inserire un tweet in un post del vostro blog ("embedded tweets")

Se avete letto il nostro ultimo post sulla nazionale americana di nuoto e il tormentone "Call me maybe", avrete notato che alla fine del post abbiamo inserito un tweet di Martin Castrogiovanni "interattivo": ovvero è possibile entrare nel profilo dell'autore del tweet o seguirlo direttamente dal tweet stesso, oltre che rispondere, retweettarlo o aggiungerlo nei preferiti se si è già connessi a Twitter.
Includere un tweet all'interno di un articolo del vostro blog o sito web può essere molto utile se volete riportare una conversazione o una case history letta su Twitter, permettendo anche a chi vi legge di saperne di più, in modo molto più leggero e graficamente gradevole rispetto al "classico" screenshot.

Come abbiamo fatto a fare l'embed di un tweet?

E' molto semplice, ecco i passaggi da seguire:
1. Cliccare "Espandi" sotto il tweet che si vuole condividere, quindi su "Dettagli" che comparirà come ultima voce accanto alla data del tweet.



2. Si aprirà la finestra di dettaglio del tweet, con le varie risposte o retweet che ha generato. Cliccate su "Incorpora questo tweet".


3. Nella successiva finestra popup, scegliete l'allineamento del vostro tweet (centrato, sinistra o destra), copiate il codice HTML generato e incollatelo all'interno del codice sorgente del vostro post o sito.


Ecco il risultato:


Alcune curiosità sugli "embedded tweets":
Se il vostro è un blog Wordpress, potete copiare e incollare il codice che trovate nella tab "Shortcode".

I tweet incorporati tramite html conterranno gli eventuali link o immagini condivisi in origine; se le immagini vengono condivise tramite la piattaforma pic.twitter.com, vedrete l'anteprima direttamente nel tweet, la stessa cosa succede con i video condivisi da YouTube (non li vedrete invece se l'autore del tweet si è appoggiato a servizi di terze parti come yfrog).
Non è possibile incorporare un tweet se l'account di chi ha condiviso il tweet è protetto.

Per maggiori informazioni, questa è la pagina di supporto sugli embedded tweets.
Se avete altri dubbi, scriveteci nei commenti oppure direttamente sul nostro account twitter.

1 commento: