lunedì 9 luglio 2012

Come aggiungere luoghi su Foursquare

[Update agosto 2014: Foursquare si è sdoppiato in due app: una nuova app con grafica rinnovata per esplorare i dintorni in cui ci troviamo in base ai nostri gusti e Swarm, un'app per fare i check in e sapere dove sono i nostri amici. Attenzione: le nuove app richiedono iOS 7 o Android 4 e successivi. Se la grafica è cambiata, la procedura per aggiungere luoghi è rimasta la stessa].
[Update settembre 2013: per le aziende registrarsi su Foursquare è diventato ancora più semplice.]

Nell’era del business digitale, Foursquare è un valido strumento di marketing per promuovere un’azienda a livello locale a costo zero. Foursquare è il social network basato sulla geolocalizzazione disponibile tramite web e applicazioni per dispositivi mobili che permette con un semplice LOG IN di individuare, attraverso un dispositivo GPS, la posizione dell’individuo e degli esercizi che si trovano nei dintorni. 

Perchè è importante essere presenti su Foursquare?
Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente: è in una città che non conosce, affamato e vorrebbe gustare un pranzetto “da gourmet”. Può entrare nel primo ristorante che "a occhio" gli dà fiducia oppure può loggarsi a Foursquare e decidere quale locale può soddisfare le tue esigenze.
Questo significa che se non sei presente sul social hai potenzialmente perso il cliente!
Inserire un luogo in Foursquare è semplicissimo, e chiunque lo può fare. Questi i passaggi, con gli screen shot estratti dalla versione di Foursquare per iPad:

1.      Cerca il nome dell'attività che intendi inserire (qualche tuo cliente potrebbe aver già fatto il CHECK IN e inserito nel social il luogo)


2.      Se la ricerca non conduce al risultato desiderato, clicca AGGIUNGI. Se invece esiste già (perchè aggiunto da qualche individuo di passaggio), puoi richiedere la paternità del luogo.


3.      Scegli il nome, l’indirizzo e la categoria più adeguata al luogo che vuoi aggiungere al social.

Foursquare ti dà anche la possibilità di  far conoscere il tuo esercizio aggiungendo un bottone“Add to Foursquare all'interno di qualunque pagina web. Cliccando sul bottone inserito sul sito, si potrà aggiungere alla To-Do-List il luogo associato, aumentando presumibilmente il traffico di CHECK IN.
Inoltre chiunque può lasciare commenti sulla pagina della tua attività, trasformando Foursquare in uno strumento di promozione, in termini di passaparola, eccezionale.

Come anticipato all'inizio dell'articolo, inserire un luogo su Foursquare è diventato ancora più semplice.

Ecco i passaggi:

1. Andate alla pagina di Foursquare e cercate il nome e la località dell’attività che intendete registrare. Verificate che la vostra azienda non sia già stata inserita da qualcun altro (qualche tuo cliente potrebbe aver già trovato il luogo e fatto CHECK-IN).
Come potete vedere dall'immagine Sostanza è già presente su Foursquare.




2. Una volta verificato che la vostra attività non è presente sul social, cliccate per aggiungerla. Vi apparirà questa pagina.


Se non siete già registrati potete inserire l'indirizzo mail, una password, nome e cognome del titolare.
La registrazione è fatta. 
Una volta fatto questo passaggio, per richiedere la paternità del luogo, vi verrà richiesto di inserire un numero di telefono. Foursquare vi contatterà per assicurarsi che siete voi i titolari dell’azienda che avete registrato.
Ecco che a tutti gli effetti, in pochi passaggi siete presenti sul social. Ora potete aggiornare, modificare, personalizzare i vostri dati come meglio credete.

L’importanza di Foursquare sta nella possibilità di fare marketing a costo zero, potete promuovere il vostro prodotto, il vostro brand, le vostre offerte cercando di fidelizzare il cliente e cercando di raggiungerne di nuovi. 
Data la facilità di registrazione ma l'estrema utilità che questo social offre, se i vostri clienti vengono spesso a trovarvi presso la vostra sede e non siete ancora presenti su Foursquare vi consigliamo di registrarvi: in questo modo darete più visibilità alla vostra azienda anche sugli altri social network, su cui le persone amano condividere i check-in.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina