giovedì 29 marzo 2012

Social Case History Forum: storie vere di social media marketing


Metti Milano in una giornata praticamente estiva, uno degli edifici più trendy per il business milanese (la Blend Tower), case histories di importanti marchi italiani nel campo del social media marketing e tanti tanti esperti del settore: questa è stata la giornata al Social CaseHistory Forum, l’evento in “versione beta” organizzato da Lorena Di Stasi e Leonardo Bellini a cui abbiamo partecipato oggi.

Diversi gli interventi in programma, tutti di spessore: dalla campagna video di prodotto di Samsung Galaxy Note (con l’intervento preciso e schematico del bravissimo Umberto Lisiero @umbazar), alla presentazione dei risultati della ricerca “Would you be my fan? Pagine Facebook italiane: categorie di prodotto a confronto” effettuata da Blogmeter che ha mostrato le diverse strategie messe in campo dai vari settori delle aziende italiane (baby products, personal care, retail, home care, electronics…) sulle loro pagine Facebook, alla presentazione della strategia di social CRM applicata da Trony in occasione delle promozioni di Natale, l’interesse è stato sempre alto con interventi concisi ed efficaci e grande partecipazione da parte del pubblico.

Abbiamo scoperto, ad esempio, qual è il giorno migliore per far partire una campagna video (provate a indovinare lasciandoci un commento qui sotto!), che le pagine Facebook che pubblicano più di frequente contenuti sono quelle con cui i fan interagiscono maggiormente e che i filtri antispam iniziano a ragionare in termini di “reti di contatti”, considerando più sicuri i messaggi che arrivano dalla propria cerchia di conoscenti sui social network.

Tra gli altri argomenti toccati, che purtroppo non abbiamo potuto seguire (siamo persone di “Sostanza” ma non abbiamo ancora il dono dell’ubiquità! J ), citiamo il crowdsourcing per “La creazione di un nuovo prodotto bancario” di Banca Ifis; il social engagement innescato da MarcoPolo Expert; il progetto sociale convogliato da “Dash Idee per le mamme”; l’esperienza istituzionale sui social media di ABIFormazione, scuola di formazione dell’Associazione Bancaria Italiana; la strategia social del sindaco di Milano Pisapia.

L’evento, anche grazie alla formula gratuita e senza prenotazione, ha attirato social media specialist, responsabili marketing ed esperti del settore da ogni parte d’Italia (viene il sospetto che il gran caldo fosse causato dalle onde sprigionate dalla concentrazione particolarmente alta di smartphone, tablet e netbook presenti!) ed è stato utile anche per fare un po’ di public relations sull’ascensore che portava alla lounge all’undicesimo piano, davanti a un caffè gentilmente offerto da Illy o sull’account Twitter dedicato (l’hashtag #schf12 è stato ai primi posti dei TT per tutta la giornata). Unica nota negativa (ma positiva per gli organizzatori, che non si aspettavano un così alto numero di partecipanti!), gli spazi non si sono dimostrati adeguati e molte persone non hanno trovato posto nelle sale.

Pienamente rispettata la mission “niente #fuffa”: i casi presentati sono stati concreti e hanno offerto numerosi spunti per chi lavora tutti i giorni con i social network. Sicuramente un’esperienza da ripetere.

7 commenti:

  1. Ciao, grazie per questi commenti positivi sull'evento di ieri; in effetti non pensavamo di riuscire a catalizzare tanto interesse e attirare così tante persone fino a pochi giorni prima dell'evento; abbiamo provato ad ampliare gli spazi già allocati alla Blend Tower, ma solo alcuni erano ancora disponibili. Ci vediamo alla prossima edizione.

    RispondiElimina
  2. Ci saremo sicuramente anche alla prossima edizione!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i suggerimenti e i complimenti. Alla prossima.

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscervi e grazie per la citazione del nostro progetto con Dash!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    ti segnalo la prossima edizione in arrivo, 5 luglio Palazzo Stelline Milano.
    Qui un brevissimo pre-comunicato stampa:

    I SOCIAL MEDIA COME NON VE LI HANNO MAI RACCONTATI PRIMA.
    Social CaseHistory Forum ripropone una nuova edizione estiva il 5 luglio 2012 al Palazzo Stelline.
    L’appuntamento ripropone lo stesso format che punta alla concretezza dei progetti “Solo case history. Niente #fuffa.”
    Rilevante la partecipazione di BlogMeter ( http://www.blogmeter.it ) per l’analisi della presenza delle aziende italiane sui social media e di Userfarm ( http://www.userfarm.com ) il network internazionale di video crowdsourcing.
    La sottoscrizione della case history può essere inviata da http://bit.ly/ySNWEI
    Hashtag #SCHF12

    Grazie!
    Lorena

    RispondiElimina
  6. Grazie Lorena per la segnalazione! faremo il possibile per esserci :-)
    Floriana

    RispondiElimina