lunedì 12 dicembre 2011

Un SEO-contest davvero particolare!

Questa mattina abbiamo partecipato a un simpatico e interessante contest organizzato da Giorgio Taverniti, fondatore di uno dei più attivi Forum italiani dedicato al SEO e allo sviluppo web. Il contest metteva in palio un ingresso al Convegno GT in programma per le giornate 17-18 dicembre a Riccione, che raccoglierà i più importanti SEO italiani in un’ottica di confronto e discussione sulle ultime novità nell’ambito dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il contest è stato pensato con una modalità decisamente innovativa nell’ottica di una convergenza tra diversi strumenti: il forum GT, Twitter e un webinar (seminario online che permette di condividere audio e video con gli utenti connessi). Il funzionamento è stato piuttosto semplice: innanzitutto bisognava registrarsi al forum GT; in secondo luogo, confermare la propria registrazione al webinar (molti webmaster avevano ricevuto l’invito via email, perché già iscritti al forum) e collegarsi alla pagina Twitter di Giorgio Taverniti. Sul forum, in diverse sezioni, l’autore apriva via via delle discussioni legate alla SEO, segnalando sulla pagina Twitter l’URL della domanda, e tramite il webinar veniva segnalato il momento in cui una domanda era pubblicata su Twitter. Per ogni risposta data, in base alla correttezza e alla velocità si è attribuito all’utente un punteggio; il punteggio finale per ognuno è stato dato dalla sommatoria di tutti i punteggi delle risposte che ha effettuato nelle varie domande/thread.

Si è trattato quindi di una sorta di “gara” tra i webmaster/esperti SEO partecipanti, non solo alla risposta più veloce, ma anche alla risposta più corretta; ovviamente Google è stato un alleato (non sempre valido, dati i tempi davvero ristretti) per la ricerca della risposta migliore.

Al di là del “goloso” premio in palio – di cui aspettiamo comunque di sapere chi è il vincitore! – è stata un’occasione per tutti per rispolverare o approfondire certi argomenti (dalle tipologie di contenuti che si possono specificare nelle sitemap, al blocco dei motori attraverso il file robots.txt, al tag HTML per una lista non ordinata...) , per fare conoscenza con altri webmaster e SEO e, last but not least, per avere indicazioni su possibili interazioni tra social network e strumenti di partecipazione più consolidati quali il forum.

Complimenti a Giorgio Tave per l’iniziativa e per averci dato l’opportunità di partecipare! ;-)

2 commenti:

  1. Anche se non è estate, sarà molto interessante partecipare all'evento, speriamo da vincitori...

    RispondiElimina
  2. Eh purtroppo siamo arrivati settimi, ma è un buon risultato considerato che ieri la connessione era lentissima e nel contest la velocità era un fattore importante! se vuoi leggere le domande vai qui: http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/178981-12-dicembre-ore-12-00-gran-premio-seo-vinci-un-biglietto-per-il-convegno-gt.html

    RispondiElimina