lunedì 14 novembre 2011

Foursquare: il nuovo “save” button per aggiungere un luogo alla to-do list

Dedichiamo un articolo al social di geolocalizzazione più famoso (assieme al meno conosciuto Gowalla), che da poco sta prendendo piede anche in Italia, grazie alla diffusione sempre più massiccia degli smartphone.

Per chi ancora non lo sapesse, Foursquare è un’applicazione per smartphone e web che permette di fare dei “check-in” in luoghi come bar, locali, ristoranti, luoghi pubblici, aziende segnalando la propria posizione agli amici e condividendola anche su Facebook e Twitter. Inoltre è possibile lasciare dei consigli e pubblicare foto rispetto ai servizi offerti dai vari luoghi, creare e condividere liste di “cose da fare”… Ogni azione permette di guadagnare dei punti e di raggiungere diversi livelli identificati da “badge”. La persona che effettua il maggior numero di check-in nei 60 giorni precedenti in un luogo diventa “mayor”, cioè sindaco, ma può essere spodestato in qualsiasi momento. I proprietari di un'attività hanno la facoltà, qualora la pagina relativa al luogo non sia stata creata da loro, di reclamarla e di offrire sconti ed offerte al sindaco. Con il lancio della versione 3 di Foursquare avvenuta nel mese di marzo del 2011, sono state introdotte nuove opportunità per aziende, marchi e commercianti che hanno la possibilità di rivendicare la paternità del marchio o del negozio e di accedere a monitoraggi e statistiche sugli avventori che effettuano check-in oltre che di offrire specials ai propri clienti. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito di Foursquare e alla pagina di Wikipedia, che offre una descrizione completa del social e della sua storia.

Su segnalazione di Paolo Ghislandi, apprendiamo oggi di un’interessante novità riportata sul blog di Davide Licordari: Foursquare mette finalmente a disposizione di tutti la possibilità di aggiungere un bottone “Add to Foursquare” all’interno di qualunque pagina web. Cliccando sul bottone inserito sul sito, si potrà aggiungere alla To-Do-List il luogo associato: nel momento in cui ci si troverà nelle zone adiacenti a quel luogo si riceverà una notifica che ricorderà che nelle vicinanze c’è un luogo salvato nella lista. La novità è sostanziale perché si dà agli utenti la possibilità di utilizzare comodamente da casa un servizio utilizzato solo in mobilità; vi sarà capitato, navigando, di trovare un negozio/ristorante/museo, magari suggerito da amici, e pensare “qui devo proprio andarci!” ma inevitabilmente vi dimenticate il nome la prima volta che capitate da quelle parti…

Come dice la pagina del nuovo bottone, “È il modo più facile per promuovere la propria presenza su foursquare e avvicinare i tuoi contenuti on-line al comportamento del tuo pubblico nel mondo reale.”

Avete un’attività e vorreste spingere le persone nei dintorni a passare a dare un’occhiata? Questa può essere una soluzione. Se siete curiosi di sapere come creare una pagina brand su Foursquare e come integrare il pulsante "Add to Foursquare" sul vostro sito, contattateci!

Nessun commento:

Posta un commento